Altro

    Stilnovo vince con la lampada Saliscendi il premio ADI Design Index 2022

    Stilnovo, azienda italiana con una lunga storia nel mondo del design, ha vinto l’ADI Design Index 2022 Innovation Award per il suo Saliscendi.

    Disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1957 per la Camera di Commercio di Milano, la lampada Saliscendi unisce storia e innovazione. A più di 60 anni dalla realizzazione dei due prototipi installati nella Sala della Giunta, Stilnovo ha scelto di dare nuova vita a questa lampada, ridimensionandola e reinterpretandola secondo il contesto domestico, conservandone il carattere innovativo e attingendo a materiale e informazioni d’archivio forniti dagli eredi dei due grandi designer. Ridisegnata con tecnologia LED, Saliscendi, che debutta sul mercato nel 2021, diventa subito una delle luci di punta della nuova classe Stilnovo.
    Dal punto di vista ingegneristico, Saliscendi colpisce e stupisce ancora oggi: è una lampada orientabile a doppia emissione il cui disco illuminante e il corpo riflettore scendono silenziosamente lungo il cavo, garantendo un’illuminazione perfettamente orientabile. I due elementi si muovono in direzioni opposte, diffondendo più luce diretta o indiretta a seconda della distanza tra loro.

    Il Premio Innovazione ADI Design Index 2022 rappresenta un riconoscimento con valore aggiunto, in quanto inserisce Saliscendi tra i candidati al Premio Nazionale Innovazione “Gran Premio” promosso dal Presidente della Repubblica Italiana e tra i prodotti segnalati ADI è il prossimo Compasso d’oro.

    L’ADI Design Index è una pubblicazione annuale dell’ADI, l’autorevole associazione per il disegno industriale, che raccoglie i migliori progetti italiani in produzione, selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI. Dopo l’inserimento nell’ADI Design Index, Saliscendi è selezionato per il Premio Compasso d’Oro ADI 2024, il più prestigioso riconoscimento per la qualità della produzione e del design di beni, servizi, processi e sistemi progettati in Italia.

    La targa è stata consegnata in occasione dell’inaugurazione della mostra ADI Design Index 2022 presso l’ADI Design Museum di Milano.

    Questo importante riconoscimento dato a Saliscendi rende Stilnovo e tutti coloro che hanno creduto nel geniale progetto di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, che si sono prodigati per adattare all’ambiente di oggi questa sospensione originariamente molto grande, pensata per la Camera di Commercio di Milano. Guardando bastano le foto e i disegni originali dell’epoca per capire che questa lampada non può più essere nascosta ai più: deve vivere e risplendere di luce propria. Dopo più di sessant’anni, questo capolavoro può finalmente entrare nella vita di tutti i giorni. Casa e luogo, per noi è una grande soddisfazione aver recuperato un incredibile tesoro nascosto, un pezzo di storia del design italiano”. (Gianluca Salciccia, Sales Director Stilnovo)

    Asia
    Asia
    Ciao sono Asia e mi occupo di Arredamento sui Social Network. Con Mobilpro Italia Arrediamo con passione gli spazi della tua comunicazione online.

    Articoli simili

    i più visti