Altro

    Salone del Mobile.Milano, tutte le novità 2023

    Un layout rinnovato, una nuova esperienza fieristica, programmi culturali di grande impatto, eventi volti allo sviluppo sostenibile… sono solo alcune delle novità di quest’anno al Salone del Mobile.Milano, con il ritorno della Biennale Euroluce, del 24° SaloneSatellite e tanti protagonisti del design!

    Dal 18 al 23 aprile torna la 61a edizione del Salone del Mobile.Milano con tre importanti novità: un unico livello espositivo, con gli espositori dei padiglioni superiori (8-12, 16-20) ricollocati in quelli inferiori per semplificare, migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita; il nuovo layout di Euroluce che, da stand-centrico, riporterà l’uomo e la fruizione della Manifestazione al centro, grazie a un percorso ad anello, smart, con una migliore fruibilità; la componente culturale, integrata negli spazi della biennale Euroluce attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali, che spazieranno dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop, installazioni site-specific.

    “Abbiamo lavorato per dare forma alle suggestioni e alle visioni emerse in questi anni a partire da domande fondamentali: quale nuovo ruolo per un evento come il Salone? Come e da dove iniziare a progettarne l’evoluzione?” racconta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano. “Abbiamo raccolto le esigenze di chi il Salone lo fa e lo vive, espositori e visitatori, con più di 2.300 interviste e gruppi di lavoro tematici. È nata, così, l’idea di una mostra su un unico livello per facilitare i flussi e abbiamo fatto un lavoro quasi “urbanistico” sul disegno interno dei padiglioni. A partire da Euroluce, la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione − così profondamente cambiato negli ultimi anni − abbiamo ridisegnato i percorsi integrando gli spazi delle aziende con contenuti culturali interdisciplinari che riguardano la relazione tra luce, architettura, arte e scienza. Una metamorfosi che in prospettiva interesserà tutto il Salone che ha l’ambizione di contribuire a ridisegnare il modello fieristico.”

    L’evento 2023 riunirà un totale di 1.962 espositori, tra cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design. Torneranno anche il Workplace3.0, S.Project, Euroluce Biennale e SaloneSatellite, rinnovati nella distribuzione degli spazi e nell’allestimento.

    Euroluce 2023

    La Manifestazione di aprile segnerà il ritorno della biennale Euroluce, (padiglioni 9-11 e 13-15) al suo 31° appuntamento, che si rinnoverà nel layout espositivo, ripensato dallo studio Lombardini22 e, contemporaneamente, aumenterà la visibilità degli espositori, assicurando a ognuno uno spazio adeguato. “The city of Lights”, sarà il concept e il fil rouge tematico che guiderà la biennale.

    Il programma culturale

    Il concept “The city of Lights” sarà anche il tema principale da cui prende ispirazione il programma culturale, quest’anno sviluppato all’interno degli spazi di Euroluce: dai contenuti interdisciplinari curati da Beppe Finessi, fino alla grande piazza e arena della biennale progettata da Formafantasma, Aurore, per esperienze immersive e riflessive – ma anche luogo dedicato a diversi talk. Dello studio anche il progetto di dodici Costellazioni, intermezzi architettonici che ospiteranno mostre nell’esposizione a cura di Finessi.

    Il nuovo programma di Talk, curato da Annalisa Rosso, con un particolare focus su illuminazione, tecnologia e sostenibilità, arricchirà la Manifestazione di conversazioni e dibattiti tenuti dalle voci più brillanti sulla scena contemporanea del progetto. Shigeru Ban, Nao Tamura, Kjetil Trædal Thorsen e Marius Myking di Snøhetta e Andrea D’Antrassi di MAD verranno interrogati da altrettanti giornalisti internazionali su come l’innovazione nel campo dell’illuminazione migliorerà il nostro vivere di domani.

    Altro presidio culturale sarà la libreria specializzata in design, arte e illustrazione, a cui si aggiungono anche libri di letteratura, che esplorano il tema della luce in varie declinazioni. Lo spazio sarà a cura di Corraini Editori mentre il progetto è dello studio Formafantasma. Nei padiglioni di Euroluce vi saranno anche un bistrot e un ristorante fine dining, progettati da Piero Lissoni in armonico accordo con il concept dello spazio della biennale.

    Il SaloneSatellite

    Oltre 550 saranno i protagonisti del 24° SaloneSatellite, che troverà una sua nuova ma naturale collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce (pad. 13-15). Tema di quest’anno sarà “Design Schools – Universities / BUILDING THE (IM)POSSIBLE. Process, Progress, Practice”. Da non perdere anche il SaloneSatellite Award, alla sua 12a edizione. Grande e atteso ospite della Manifestazione dedicata agli under 35 sarà Gaetano Pesce, invitato per raccontare i passi principali della sua lunga carriera e il suo apporto interdisciplinare al mondo del progetto.

    L’impegno per un Salone del Mobile.Milano 2023 sostenibile

    La responsabilità ambientale, economica e sociale sarà anche una priorità al Salone del Mobile 2023, con Milano già sulla strada per ottenere la certificazione di gestione sostenibile ISO 20121 entro la fine dell’evento. Il Salone si è concentrato sul possibile impatto della costruzione di spazi temporanei. Per Euroluce, quindi, hanno immaginato Formafantasma e Lombardini22 strutture modulari perché questo progetto allestitivo possa avere una continuità, se non all’interno della fiera, in altri luoghi, come già accaduto per Design with Nature di Mario Cucinella.

    Inoltre, la mostra di quest’anno ha anche avviato un processo per identificare i fornitori di materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili per la costruzione di aree pubbliche, e si adopererà per rigenerare le risorse consumate e assorbire i rifiuti generati. Saranno selezionati enti e partner istituzionali che abbiano al centro della loro strategia una reale attenzione alle persone e al pianeta e ha già ampliato le linee guida per allestimenti sostenibili proposte l’anno scorso alle aziende espositrici.

    Dal 2022 il Salone del Mobile Milano aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, proprio a testimonianza dell’impegno e dell’importanza di integrare sempre più la sostenibilità nelle scelte strategiche.

    Inclusione, il legame con la città di Milano e il digitale

    A riprova della vocazione all’inclusione, al servizio, alla formazione, che il Salone del Mobile.Milano ha sempre avuto e a riconferma del suo ruolo internazionale, si rinnoverà per l’ottavo anno il Progetto Accoglienza, frutto della collaborazione con il Comune di Milano, Fondazione Fiera e le principali scuole di design della città e, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala.

    “Siamo felici che il Salone del Mobile.Milano torni alla sua collocazione tradizionale nel calendario degli appuntamenti della città con una formula nuova” afferma il sindaco di Milano Giuseppe Sala, “la fluidità dei percorsi espositivi, le riflessioni, i momenti di dibattito e le occasioni di incontro attorno ai temi della sostenibilità e della responsabilità economiche e sociali delle realtà imprenditoriali che operano nel settore contribuiranno a rendere più coinvolgente l’esperienza della visita del Salone”.

    Una delle chiavi di lettura della prossima edizione della fiera sarà il connubio perfetto tra digitale e realtà: le attività delle piattaforme digitali saranno intensificate prima, durante e dopo la fiera, grazie anche alla collaborazione con testate di settore nazionali e internazionali e con YesMilano, Ente Ufficiale di Promozione del Comune di Milano. Nuovi articoli editoriali e di servizio digitali saranno attivati ​​attraverso vari touchpoint: sito Web, newsletter, app e social network. Ad esempio, Unboxing, un format dedicato all’anteprima dei prodotti delle aziende espositrici e dei white paper, una serie di approfondimenti di grandi autori del giornalismo internazionale e una nuova stagione di podcast che racconteranno i protagonisti dell’evento.

    La App ufficiale del Salone del Mobile.Milano sarà aggiornata con nuove funzioni e servizi, tra cui realtà aumentata e wayfinding. Sarà nuovamente possibile acquistare i biglietti, accedere al dettaglio dei prodotti esposti e scansionare i relativi QR Code per conoscerne tutte le caratteristiche tecniche. Gli operatori di settore potranno prenotare appuntamenti con le aziende per incontrare direttamente gli interlocutori di loro interesse, mentre per i brand sarà più facile entrare in contatto coi visitatori dei loro stand grazie al matchmaking. Tra i risultati raggiunti, circa 80 milioni di account raggiunti sul fronte social network, mentre la piattaforma digitale ha registrato 14 milioni di views nell’arco dell’ultimo anno.

    Davide
    Davidehttps://www.mobilpro.it/
    Ciao sono Davide e sono un esperto di Arredamento e Comunicazione digitale e tradizionale. Dopo la famiglia, serie tv e lavoro sono le mie passioni quotidiane che condivido anche con i nostri 6 😼

    Articoli simili

    Pubblicità

    i più visti