Minima System by Metrica di #MDF Italia, #Design Bruno Fattoni.
Minima è un sistema di contenimento modulare – composto dai tre elementi cardine: #mensola, montante, contenitore – in alluminio ed #elementi al 100% riciclabili. Sin da quando venne creata da Bruno Fattorini, più di vent’anni fa quando ricevette la Menzione
d’Onore XVIII Compasso d’Oro ADI, Minima spicca per il marcato tratto identitario che l’ha resa un punto di riferimento nelle #collezioni di MDF Italia. Oggi Minima System si evolve e si rinnova, trasformandosi in un sistema d’arredo ancora più versatile e adattabile, capace di unire più funzioni. Infatti il sistema, che consente configurazioni personalizzabili, ora è disponibile in quattro finiture – verniciata opaca: bianco, grigio grafite, nichel perla e grigio ombra – che offrono una maggiore possibilità di scelta. Ma non è tutto: interessante è la possibilità di raggiungere 330 cm d’altezza e d’integrare luci a LED sotto la mensola. Viene aggiunto anche un ulteriore passo tra le mensole, non solo 33 cm ma anche 17,5, misura ripresa dai nuovi #cassetti che animano la struttura. Dunque…una soluzione d’#arredo dallo stile minimale e carismatico, che amplia le proprie opzioni di personalizzazione, adattandosi a svariate ipotesi d’uso, per venire incontro a differenti esigenze dei fruitori finali.
Struttura
#Montanti e ripiani realizzati in estrusione di alluminio ed assemblati tra loro con l’utilizzo di un invisibile sistema di giunzione in grado di conferire alla struttura stabilità e una particolare resistenza ai carichi. Minima 3.0 nella versione terra è ora disponibile in sei altezze: 42,5 / 79 / 115,5 / 152 / 188,5 / 225 / 260 / 295 cm; il primo ripiano è posto a 4,2 cm da terra, ed i montanti sono dotati di piedino regolabile in alluminio con escursione di +/- 1,5 cm. Altezza interna dei vani sempre di 35 cm. Montante in alluminio sezione 1,5×1,5 cm; #mensola spessore 1,5 cm, disponibile nelle lunghezze nominali 30, 60, 90 e 120 cm. #Profondità 33 cm.
Composizioni dotate di illuminazione.
Il sistema prevede montante elettrificato a bassa tensione con binario in rame integrato; mensole L60/90/120 con barra led ad incasso a filo. Possibilità di regolazione dell’intensità luminosa con l’utilizzo di telecomando in dotazione.
Contenitori
Il sistema viene completato da un’ampia ed articolata gamma di contenitori, posizionati in appoggio all’interno della struttura, che possono essere utilizzati sia nella versione a terra che pensile.
• Contenitori a giorno H35 P33 L30 cm realizzati in fibra di legno a media densità spessore 8 mm, disponibili nella finitura laccata opaca nei colori bianco, nichel perla, grigio ombra, arancione, blu avio, giallo senape, verde, rosso scuro o nella variante essenza in legno naturale, naturale grigio e naturale nero.
• Contenitori con ribalta H35 P33 L60 e L90 cm realizzati in fibra di legno a media densità a spessore variabile, disponibile nella finitura laccata opaca bianca, nichel perla, grigio ombra, o nella variante essenza in legno naturale nero. Anta con apertura a compasso verso il basso, dotata di meccanismo a scomparsa con cavo in acciaio inox, sistema di ammortizzazione, regolabile nell’intensità e nella forza in chiusura ed apertura.
• Contenitori con anta H35 P33 L60 e L90 cm realizzati in fibra di legno a media densità a spessore variabile, disponibile nella finitura laccata opaca bianco nichel perla, grigio ombra, o nella variante essenza in legno naturale nero. Anta dotata di apertura a compasso verso l’alto con meccanismo “stop multiposizione” e funzione frenante. Questo sistema consente di mantenere l’anta in qualsiasi posizione di apertura con movimento soft e silenzioso in fase di chiusura.
• Contenitori con due cassetti H35 P33 L60 e L90 cm realizzati in fibra di #legno a media densità a spessore variabile, disponibile nella #finitura laccata opaca bianco, nichel perla, grigio ombra, o nella variante essenza in legno naturale nero. Doppio #cassetto dotato di sistema push pull in apertura, con guide ad estrazione totale a scomparsa.