Altro

    Fornelli ad induzione, i segreti della lavorazione

    #Fornelli ad induzione, i segreti della #lavorazione.

    Il fornello ad induzione nel ricorre ai tradizionali elementi per la #cottura nè sopra nè sotto al piano. Si serve di bobine induttrici che generano campi #elettromagnetici ad alta frequenza. Questi eccitano le molecole della #pentola, creando calore solo al suo interno. Ecco perchè il piano resta freddo e si cuoce solo ciò che tocca la pentola. 

    La magia inizia con una punzonatrice che stampa delle forme generate al computer su dei fogli di #acciaio. Queste sagome determinano la posizione delle bobine induttrici sotto il piano cottura. Una pressa piega i quattro lati dell’acciaio in modo che tengano in posizione il top in vetroceramica. Intanto un macchinario spruzza di vernice la parte inferiore del fornello. Un tecnico applica le etichette e un cavo di alimentazione al contenitore in cui saranno posizionati i dispositivi elettronici e le bobine. Mette poi un coperchio sul contenitore. Un’altro tecnico sistema le parti elettroniche. Sono i circuiti stampati, ventole di raffreddamento e semiconduttore a far funzionare il fornello.

    Un tecnico copre le parti elettroniche con un materiale isolante e copre con un supporto in metallo per le bobine induttrice. Dell’isolante protegge gli assemblaggi elettronici. Un tecnico fissa un coperchio sulle parte elettroniche e collega tutti i cavi. Un foglio di materiale isolante va sul lato opposto del contenitore dove vengono posizionate le bobine elettromagnetiche che vengono collegate al sistema elettronico.

    Un altro tecnico assembla le componenti del pannello di controllo del piano di #vetroceramica. Ricopre la superficie di cottura il pannello di controllo con una cornice di acciaio inossidabile collegata al sistema elettronico. Il piano di cottura viene poi poggiato sul contenitore delle bobine.

    Claudia Omezzolli
    Claudia Omezzollihttps://www.mobilpro.it/
    Ciao sono Claudia, esperta di Arredamento e comunicazione. Amo i gatti, la natura e tutto quello che riguarda il design e l'arredamento. Sono una grafica professionista specializzata nel settore che amo ❤️

    Articoli simili

    i più visti