Altro

    ARAN Cucine: OASI diventa a ‘parete’

    La cucina è uno degli spazi più importanti della casa, e come tale va vissuta. Ce lo ricorda Stefano Boeri, che al prossimo Salone del Mobile propone un nuovo modo di vivere questa dimensione domestica sfruttando una delle principali proprietà dell’ambiente stesso: la sua “verticalità”.

    Così l’oasi diventa un muro, ma mantiene la sua unicità in presenza di elementi naturali.
    Seguendo il principio della circolazione attorno a cui ruota il mobile quadrato a isola, comprendente le fasi fondamentali di conservazione e preparazione, consumo e riciclo, l’Oasi nella configurazione a parete si presenta come una soluzione innovativa e funzionale d’arredo per la cucina.

    La nuova Oasi si adatta anche a piccole zone giorno, proponendo pensili dalle linee semplici, sottolineate da ante lisce in legno ossidato o fossile. La sua struttura facilita le attività quotidiane suddividendo lo spazio interno con vani portaoggetti ben suddivisi e ampi ripiani per riporre oggetti ed elettrodomestici.
    Nell’ambito dello sviluppo sostenibile, l’intero progetto Oasi è un ruolo fondamentale per parlare della possibilità di piantumare alberi o piante, ornamentali o aromatiche, anche grazie alla luce solare indiretta. Questi ultimi, filtrati attraverso rami e foglie, contribuiscono a creare un microclima interno, e riflesso su superfici orizzontali, in grado di ampliare la percezione dello spazio e accentuare tutti i dettagli del piano cottura.

    L’oasi parete è diventata il simbolo della cosiddetta slow life, lo sfondo perfetto per una storia di intimità che è nata e cresciuta in questo nuovo luogo da vivere. Qui si riafferma e si perpetua il legame tra uomo e natura: è infatti possibile rallentare il tempo per vivere meglio, vivere in armonia con se stessi e con gli altri in uno spazio conviviale e condiviso come la cucina.
    Anche in questo progetto Stefano Boeri Architetti è riuscito a interpretare questo connubio tra uomo e natura con un mobile che rappresenta e rispetta il ciclo della vita.

    Visita il sito ARAN Cucine: https://www.arancucine.it/

    Stefano
    Stefano
    Sono un fotografo, un videomaker e un Social Media Manager. Mi occupo di fotografia e social immobiliare e di arredamento.

    Articoli simili

    i più visti